BILANCIO DI COMPETENZE

PERCORSO DI BILANCIO DI COMPETENZE

Il bilancio di competenze è un metodo analitico che consente a chi ne usufruisce di analizzare le proprie competenze, attitudini, motivazioni, le proprie capacità al fine di ottenere uno sviluppo nell’ambito del lavoro o di un progetto di formazione. Il fine è quello di definire itinerari professionali di collocazione in contesti lavorativi e/o percorsi formativi. Esso “fotografa” la persona in un dato momento della sua vita professionale, la sostiene e la supporta nel lavoro che deve compiere su di sé per trovare autonomamente le risposte più adeguate ai propri bisogni e interessi.

Obiettivi

Identificare competenze e potenzialità da investire nell’elaborazione/realizzazione di un progetto di inserimento professionale e sociale; acquisire autonome capacità di autovalutazione e scelta; sviluppare, rispetto a sé e al mercato del lavoro, quadri di riferimento socio-culturali e registri emotivi appropriati per affrontare positivamente situazioni di transizione/cambiamento, per investire sulla propria progettualità; costruire un progetto di sviluppo professionale.

Contenuti E PERCORSO

Il percorso di bilancio prevede tre fasi:

Metodologia

E’ fondamentale nell’attuazione del bilancio delle competenze l’assunzione bilaterale di impegni fra il soggetto e l’esperto attraverso la stipula di un patto. Nel corso dei colloqui verranno somministrati questionari e test di autovaluzione. Il percorso di conclude con la redazione di un “progetto” condiviso.

Tempi

3 colloqui